Era il lontanto ottobre 2012..
quando ho pubblicato per la prima volta online la piattaforma 101 Sport.
Non nascondo che ero visibilmente emozionato, perchè rappresentava a tutti gli effetti il sogno di poter unire la mia passione per lo sport alle mie conoscenze in ambito web.
Sono Alessandro Napoletano, creatore e gestore di 101 Sport nonchè sviluppatore web per lavoro e sportivo per passione.
Ex giocatore di pallavolo a livello agonistico, ho giocato 20 anni in tante società sportive sparse un pò in tutta Italia venendo a contatto con tante e diverse realtà.
Nel mentre ho portato avanti la mia attività professionale legata allo sviluppo web ed alla programmazione in particolare prima come dipendente e poi, per i successivi 17 anni, come freelance.
"Un elemento che accomunuva spesso le realtà sportive che ho vissuto, era la necessità di volere avere una presenza sul web ma, sia per limiti di budget che la mancanza di conoscenze informatiche, spesso, questo aspetto (che reputo fondamentale per la vita di una società sportiva) veniva accantonato."
Da qui l'idea di creare una piattaforma che potesse mettere a disposizione delle società sportive un servizio che permettesse di creare e gestire in maniera semplice il sito web della società senza avere dei costi eccessivi.
Nell'ottobre del 2012 nasce quindi 101 Sport.
La piattaforma è nata in un primo momento offrendo gratuitamente il sito con l'obbiettivo di raccogliere contatti ma successivamente, e con lo sviluppo sempre di nuove e diverse funzionalità, si è passati al pagamento di un canone annuale mantenendolo appositamnete basso rispettando la mission che mi ero dato e cioè rendere accessibile a TUTTE le realtà il servizio.
Nel tempo la piattaforma ha visto il suo evolversi soprattutto grazie ai feedback che man mano arrivavano dagli utenti che utilizzavo il servizio, un contributo preziosissimo che tutt'oggi ricopre un aspetto fondamentale quando è necessario sviluppare nuove funzionalità.
Altro aspetto che mi piace sottolineare sono le diverse persone che nel tempo si sono susseguite nel team di 101 Sport dando sempre il loro contributo, appassionandosi spesso al progetto.
Oggi 101 Sport è in continua evoluzione.
Il numero di società che ci scelgono sali costantemente e mi piace pensare che non fermeremo solo alla possibilità di dargli un sito ma avviare un vero e proprio processo di digitalizzazione delle realtà sportive.
Alessandro Napoletano - Appassionato di Sport ed Esploratore della vita