Ogni società sportiva, di qualsiasi livello, ha bisogno di sponsor per sostenersi e, soprattutto in un momento economico non facile, trovarli diventa ancora più arduo.

In questo articolo cercheremo di darti 4 suggerimenti utili che possano aiutarti a costruire i migliori rapporti di sponsorizzazione.

1. Come trovare chi può essere interessato a diventare sponsor

Squadra in cerca di sponsor

Quando sei alla ricerca di potenziali sponsor, la prima fase consiste nel capire chi fa al caso nostro.
Il primo consiglio è "crea una lista di potenziali finanziatori" inserendo:

  • attività commerciali del paese o città di cui fa parte la tua società sportiva;
  • i genitori degli atleti;
  • conoscenti che hanno un'attività e che possono avere vantaggi nel diventare sponsor;
  • gli sponsor di altre realtà sportive della tua zona (quindi parliamo di aziende che sono già propense alla sponsorizzazione sportiva);
Dopo aver raccolto questi dati, sarebbe utile una "pulizia" della lista.

2. Come contattare i potenziali sponsor

Contatto dello sponsor

Lista alla mano, studia il modo per entrarci in contatto con una di queste modalità:

  • invia una mail di presentazione in cui spieghi chi sei, che cosa fai, quali valori porti avanti;
  • spedisci una lettera di presentazione;
  • fai una prima telefonata conoscitiva che possa trasformarsi in un incontro di persona;
  • invita il contatto ad assistere ad una sessione di allenamento così da mostrargli come fate sport;

La cosa importare è "personalizza" il messaggio a seconda del soggetto a cui proponi la tua società sportiva, perché ogni persona, azienda o entità, ragiona e agisce in maniera differente.

3. Che vantaggi offrire allo sponsor

Cosa offro allo sponsor

Per diventare tale, uno sponsor, deve ovviamente avere dei vantaggi per essere invogliato all'investimento e puoi iniziare lavorando sull'immagine che offre la tua società sportiva:

  • puoi sicuramente raccontare della passione che ci mettete tu e i tuoi collaboratori.
  • racconta dei tanti ragazzi che fanno parte della realtà o dei genitori.
  • partecipa ad eventi e manifestazioni organizzate nella tua località.
  • potenzia la tua presenza online, per mostrare qualcosa di tangibile.

Ecco ad esempio come potresti sfruttare al meglio le opportunità di internet ed il web, risorse molto spesso gratuite e facilmente fruibili:

  1. Crea e cure le pagine social della tua squadra.
  2. Crea e mantienti attivo il sito web della società e controlla che sia curato in ogni suo aspetto, dalla grafica alla fruibilità su tutti i tipi di dispositivi (se non hai ancora il sito per la tua società sportiva inizia da qui ).

4. Cura la presenza sul web della tua squadra

Cosa offro allo sponsor

Per attirare e mantenere nuovi sponsor, oggi è fondamentale e necessario avere un sito web che ci rappresenti al meglio.

Si possono scegliere diverse strade per creare il proprio sito come farselo "in casa" o affidarsi all'amico di turno che smanetta con i Pc ma il risultato sarà sempre quello di avere un sito "amatoriale" non certo adatto per una realtà sportiva.
Senza diventare matti e affidarsi ad agenzie web con costi che non riusciremo in molti casi a sostenere, esistono oggi sul mercato diverse piattaforme che permettono di costruirsi senza particolari sforzi ne conoscenze informatiche particolari, un sito web accattivamente con costi decisamente alla portata di ogni realtà sportiva.

Ad esempio noi di 101 Sport siamo specializzati in siti per le società sportive e siamo riusciti a creare una piattaforma dove chiunque, in breve tempo, puoi pubblicare e gestire il sito della propria realtà sportiva consapevoli del fatto che molte squadre, per mancanza di tempo e budget, non riescono a sostenere.

Pensare che sia sufficiente per la tua società sportiva avere solo la pagina social è un errore perché risulta sì per te più facile da gestire ma d’altra parte un sito web dà un tocco di professionalità e credibilità in più per la tua società sportiva.

Spero di averti dato degli ottimi suggerimenti per trovare nuovi sponsor e di averti convinto che avere il sito web della tua società sportiva, nell'ottica di acquisire e mantenere i tuoi sponsor, sia fondamentale.

Pubblica subito il sito per la tua società sportiva

Prova gratis 101 Sport per 30 giorni. Nessun vincolo e nessun bisogno di inserire la carta di credito.